SEO COPYWRITING
Quando le regole del SEO incontrano la Scrittura.
Il Seo Copywriting è un'arte che combina finemente la scrittura alle regole di ottimizzazione dettate dai motori di ricerca e definite Search Engine Optimization. Se vuoi scrivere nel web non occorre solamente una buona costruzione grammaticale. E' necessario infatti rispettare tutta una serie di dinamiche che governano Internet. Svolgere un'attività di Seo Copywriting significa quindi elaborare contenuti originali e di qualità, che seguano le regole dettate dai diversi motori di ricerca, come ad esempio essere utili al tuo lettore.
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Seo Copywriting e query: un articolato binomio
Ogni giorno milioni di visitatori accedono ai principali motori di ricerca inserendo la loro richiesta, definita query.
Fare Seo Copywriting significa rispondere alle loro domande, ponendo gli utenti al centro dei propri contenuti, rendendoli facilmente accessibili e carichi di approfondimenti specifici, per dare maggiore completezza alle soluzioni offerte.
Non serve ostinarsi sulla ricerca delle migliori keywords profittevoli.
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Per fare Seo Copywriting devi sviluppare un CONTENUTO.
Disporre in fila, una ad una, le parole chiave di riferimento può sembrare una delle migliori soluzioni per posizionarsi sui motori di ricerca.
E forse, poteva esserlo fino a qualche anno fa, quando uno dei criteri era la densità di parole chiave.
Fortunatamente Google ha cambiato le regole del gioco, focalizzandosi sui suoi lettori.
Il segreto del Seo Copywriting sta quindi nello scrivere un contenuto originale, utile e interessante, dove le keywords siano inserite naturalmente.
SEO COPYWRITER
Seo Copywriting: in cosa consiste esattamente?
Fare Seo Copywriting significa produrre dei contenuti digitali che seguano determinate regole, che attraggano l’interesse del lettore con la soddisfazione della sua esigenza specifica.
Per posizionarsi nel web, ogni motore di ricerca, detta delle precise regole da seguire e che verranno scrupolosamente controllate, prima di inserire il tuo sito nella sua SERP (Search Engine Results Page).
1) Contenuto
“Content is the king” è la celebre frase di Bill Gates che sottolinea l’importanza che il contenuto digitale riveste nel Seo Copywriting.
Il testo deve essere originale, di qualità e formalmente corretto, dal punto di vista grammaticale e di formattazione.
Non sono ammessi errori e imprecisioni
Il contenuto digitale necessita sempre di correzioni e revisioni prima di giungere alla sua definitiva pubblicazione.
Attenzione! Naturalezza, scorrevolezza e facilità nella sua comprensione, sono fondamentali!
2) Finalità
Uno dei pilastri del Seo Copywriting è legato alla finalità e dunque funzionalità del contenuto.
Il tuo contenuto dovrà risolvere il problema delineato dal lettore nella sua query.
Solo ponendo al centro il tuo lettore e dando una finalità al tuo contenuto, potrai scalare la SERP.
3) Titolo
Il titolo è fondamentale per il tuo Seo Copywriting.
Deve trasmettere il giusto messaggio al tuo lettore, inducendolo a leggere l’intero contenuto.
Diverse sono le regole a cui attenersi, ad esempio la lunghezza e l’utilizzo delle keywords all’interno dei diversi paragrafi.
4) Meta description
Quando ci si occupa di Seo Copywriting è necessario pensare anche alla SERP.
La meta description, o più comunemente la descrizione che accompagna il tuo sito internet nei motori di ricerca, deve essere accattivante e funzionale.
Per attrarre il tuo lettore, dovrai spiegare sinteticamente in che modo potrai aiutarlo.
5) Keywords
Le keywords, o più comunemente parole chiave, determineranno il vero posizionamento organico del tuo sito nella SERP.
Sintetizzano, posizionano e soddisfano l’esigenza del tuo potenziale cliente.
6) Collegamenti ipertestuali o Link
Internet è nato per connettere miliardi di persone offrendo quasi infinite soluzioni.
Il collegamento ipertestuale rappresenta l’interconnessione tra argomenti, siti web e persone.
Inserire le fonti da cui si trae un’informazione, linkare un’azienda come proprietaria di un determinato prodotto, servizio o addirittura metodo, è utile non solo in termini di conversione, ma anche di vero e proprio posizionamento.
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Perché è importante investire nel Seo Copywriting?
La ricerca di un lead, ovvero di un potenziale cliente, è un processo che richiede tempo, cura e molta attenzione.
Spesso ci si concentra unicamente su questo, tralasciando invece il vero cuore della propria attività.
In molti per posizionarsi primi sui principali motori di ricerca, fanno un’analisi, più o meno approfondita, delle parole chiave del proprio settore e lanciano una campagna di advertising concentrandosi unicamente su queste.
Terminato il budget, terminano però anche le chiamate da parte dei potenziali acquirenti.
SEO COPYWRITER
Il Seo Copywriting è la scelta del lungimirante, che investe nel suo progetto.
Dare visIbilità al proprio prodotto/servizio con il Seo Copywriting significa creare dei contenuti che siano pubblicati per sempre nelle pagine dei motori di ricerca.
Parole che possano raccontare la tua storia, esaltando i valori su cui hai fondato la tua azienda, arrivando al cuore dei tuoi clienti e non semplicemente ad un loro clic.