Skip links

Social Media Marketing: che cos'è esattamente?

Scopri subito come fare Social Media Marketing.

Social Media Marketing online

Il Social Media Marketing è una particolare branca del Digital Marketing che utilizza il potentissimo strumento offerto dai Social Networks per promuovere un Brand.

Un insieme di strategie che ti consentono d’interagire direttamente con il tuo target di riferimento, utilizzando i famosi Social Networks.

Grazie alla pubblicazione di post sulla tua pagina aziendale, alla condivisione di video e tante altre attività, potrai arrivare al cuore dei tuoi clienti in pochi secondi.

Ti è mai capitato di leggere un contenuto interessante su Facebook e volerlo subito condividere con la tua rete?

Ma come fare Social Media Marketing? 

Bisogna studiare ogni singola frase, immagine e video da pubblicare sul tuo account professionale, per attrarre i tuoi potenziali clienti e consentire una condivisione a catena dei tuoi contenuti.

Social Media Marketing: perchè è così importante?

Post it marketing

Il Social Media Marketing è strettamente connesso al concetto di conversione, in quanto il processo decisionale passa dal reperire informazioni su internet, quindi anche sui principali Social Networks.

Il tuo Brand viene così valorizzato attraverso il social sharing e l’engagement così generato.

E’ importante perchè:

  1. incrementa la notorietà del tuo marchio, la cosiddetta Brand Awareness;
  2. posiziona il tuo sito aziendale/blog, attraverso il social sharing;
  3. delinea maggiormente il tuo target, ottimizzando le tue strategie;
  4. offre report analitici per monitorare il raggiungimento dei tuoi obiettivi;
  5. instaura una relazione diretta con i tuoi clienti, ponendo al centro le loro esigenze.
 

Come posso aiutarti?

Social Media

Dopo diversi anni di esperienza, in qualità di Social Media Manager posso aiutarti nel predisporre una strategia di su misura per la tua azienda.

Ecco come potremo collaborare insieme:

Per prima cosa dovremo concentrarci sui tuoi obiettivi aziendali, in quanto ogni strategia di marketing deve essere allineata

Poi sceglieremo insieme gli strumenti di cui avvalerci, intesi sia come Social Networks dove pubblicare che come contenuti da condividere, come articoli di approfondimento, immagini, video, sondaggi, stories, etc.

Individuare il target di riferimento è alla base di ogni strategia marketing. Nel caso tu non abbia mai fatto uno studio, procederemo insieme oppure partiremo da questo tuo lavoro per concentrarci sui tuoi potenziali clienti, nel mondo social.

In ogni momento potremo verificare l’andamento del nostro lavoro ed estendere eventualmente il tuo target, laddove si aprano nuovi spazi di interesse.

Definiti obiettivi e individuato target è ora di pianificare come fare Social Media Marketing.

Significa quindi che creeremo un piano editoriale, con la previsione di una serie di contenuti digitali che andranno pubblicati sui tuoi profili aziendali social.

Sfrutteremo inoltre il potenziale delle campagne ads, per coinvolgere un pubblico sempre più ampio e acquisire nuovi contatti.

Attraverso specifici programmi di analisi e le diverse Suite di reportistica presenti nei Social Networks, potremo monitorare passo dopo passo l’andamento della strategia e il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Se non sai come fare Social Media Marketing...

Hai una pagina su Facebook e Instagram e desideri aumentare il tuo engagement

Desideri creare un piano editoriale per i tuoi contenuti sui Social Networks?

Vuoi incrementare le tue conversioni, sfruttando il social sharing?