Perchè dovresti integrare WhatsApp nel tuo sito web?

Rispondi velocemente ai tuoi clienti: ecco il vero motivo per cui dovresti integrare WhatsApp nel tuo sito web!

WhatsApp è uno degli strumenti di messaggistica istantanea attualmente più utilizzati nel mondo. 

Nato nel 2009 ad opera di due programmatori, ex dipendenti Yahoo, risulta da subito una creazione vincente, tanto da essere poi acquisita da Facebook.

Ecco perchè dovresti integrare WhatsApp nel tuo sito web!

Un’applicazione che viene utilizzata davvero trasversalmente, partendo dalla generazione Z, fino ad arrivare ad un’età più matura.

La messaggistica istantanea è un sistema di comunicazione in tempo reale ormai diffuso non solo nelle relazioni interpersonali, ma anche quelle commerciali.

Porre il tuo cliente al centro significa interpretare le sue esigenze e cercare di risolvere nella maniera migliore possibile.

Grazie a WhatsApp potrai offrire un servizio aggiuntivo ai tuoi clienti, personalizzato, di immediata comprensione e soprattutto rapido.

Cosa significa integrare WhatsApp nel tuo sito web?

WhatsApp non ha bisogno di presentazioni. Un’applicazione così famosa sa già parlare da sé.

E’ importante però spiegare cosa significhi integrarlo nel tuo sito web e cosa comporti effettivamente a livello tecnico.

Se stai utilizzando una piattaforma open source come WordPress, esistono degli ottimi plugin che si installano in un solo click

Ad esempio per il mio sito web ho scelto Cresta Help Chat.

Se invece utilizzi Joomla, ti consiglio di leggere quest’articolo pubblicato direttamente nel loro Blog.

Per integrare WhatsApp nel tuo sito web esistono insomma diversi stratagemmi, a partire dal codice (per i più esperti) fino ad arrivare ai plugin (più immediati e ideali anche per chi non è uno sviluppatore).

Ma cosa comporta esattamente integrare WhatsApp nel tuo sito web?

Inserendo il tuo numero di telefono (ti consiglio di utilizzare un’utenza dedicata esclusivamente a tale servizio) potrai essere contattato in ogni momento dai tuoi clienti, per ricevere informazioni, ottenere supporto o perchè no, prenotare un appuntamento.

Il tuo smartphone inizierà quindi a suonare molto più frequentemente, ad ogni ora del giorno e talvolta anche della notte.

Integrare WhatsApp nel tuo sito web significa avere un’interazione diretta con il tuo target, sicuramente più personale del classico messaggio di posta elettronica.

Per migliorare il tuo servizio potrai anche impostare una risposta automatica, una sorta di introduzione che accolga il tuo cliente oppure che ti sostituisca, nel caso sia fuori orario lavorativo.

 

Scopri i vantaggi legati all’integrazione di WhatsApp a seconda del tuo settore.

Inserire WhatsApp all’interno del tuo sito web legato al mondo finanziario e assicurativo significa rispondere più rapidamente alle esigenze dei tuoi visitatori, non necessariamente ancora tuoi clienti.

Infatti l’importanza di questo strumento non è legata solo alla possibilità di offrire supporto, ma allo sviluppo di una vera e propria lead generation.

Attraverso l’integrazione di Whats App nel tuo sito web potrai infatti ricevere nuove richieste di preventivo e gestire in maniera più rapida i tuoi appuntamenti (inserendo ad esempio un collegamento diretto ad un tool per la prenotazione).

Utilizzare WhatsApp all’interno del tuo sito web significa farsi raggiungere velocemente da un potenziale cliente, interessato ai tuoi servizi.

Nel tuo settore la comunicazione è fondamentale.

Portfolio e Blog non mancano sicuramente nel tuo spazio digitale.

Integrare WhatsApp nel tuo sito web significa offrire un servizio aggiuntivo, per farsi contattare direttamente da un potenziale lead, interagire più rapidamente alle richieste di consulenza e di supporto.

Se non hai ancora inserito WhatsApp nel tuo sito web, è giunto il momento di farlo.

Il tuo e-commerce si nutre di linfa digitale.

Offrire un viaggio esperienziale al tuo consumatore significa proprio rendere più immediati tutti i passaggi che lo porteranno alla scelta del tuo prodotto, compreso il contatto!

Risposte veloci non solo sulla spedizione di quel particolare ordine, ma anche su richieste specifiche dei tuoi potenziali clienti, in cerca di consigli.

Nel tuo settore avere un sito web significa raccontare la propria attività, che solitamente viene legata solo all’ottimo risultato finale raggiunto. 

Parlare invece dei propri valori, di come viene organizzata e gestita in ogni minimo dettaglio, migliora l’autorevolezza nel proprio settore e attrae nuovi clienti.

La rivoluzione digitale ha ormai cambiato il modo di concepire la comunicazione, perché non integrare WhatsApp anche all’interno del tuo sito web?

Potrai intercettare il tuo target attraverso un servizio aggiuntivo, differente dal resto dei competitor.

Integrare WhatsApp all’interno del tuo sito web significa rispondere alle richieste di supporto e di contatto del tuo target.

Se organizzi corsi di formazione o se offri consulenza nell’ambito di una determinata materia, questo strumento di messaggistica sarà molto utile per interpretare i bisogni dei tuoi clienti. 

Prima di avvalersi dei tuoi servizi, nonostante abbiano visionato il tuo sito web, letto i tuoi articoli di approfondimento o visualizzato i tuoi video, hanno quel desiderio di interagire direttamente.

Cercano un contatto per incontrare quella famosa empatia, che li farà poi scegliere definitivamente la tua professionalità.

WhatsApp può essere inoltre collegato, anche tramite un semplice link, alla gestione diretta dei tuoi appuntamenti, per snellire con tool automatici questo processso.

Il tuo settore si nutre di competenza, costruzioni e comunicazione.

Integrare WhatsApp all’interno del tuo sito web significa utilizzare uno strumento di messaggistica instantanea per interagire più velocemente con la tua clientela.

In questo caso l’utilizzo principale sarà rivolto al fornire risposte concrete al tuo target, che magari si interfaccia anche solamente per richiedere informazioni su un annuncio da te pubblicato su un altro portale.

Potrà servirti inoltre per essere contattato direttamente dai proprietari, che desiderano vendere/affittare e che necessitano tutte le rassicurazioni del caso.

Integrare WhatsApp nel tuo sito web è sicuramente una scelta strategica che hai già perseguito, già prima di costruirlo.

Lavorando in questo settore conosci benissimo le potenzialità offerte da quest’incredibile strumento di messaggistica istantanea, soprattutto in termini di assistenza clienti e lead generation.

Se la tua azienda si occupa di produzione di materie prime o componentistica oppure lavora nell’ambito dell’agricoltura, sviluppare un sito web ed integrare WhatsApp può servirti per avvicinarti maggiormente al tuo target.

Poter comunicare direttamente attraverso questa applicazione di messaggistica istantanea rende più semplice anche una richiesta di informazioni o una proposta da parte di un possibile partner all’interno della stessa filiera.

Se il tuo sito web appartiene a questa macro categoria, sicuramente conosci già le potenzialità dello strumento.

Infatti la rivoluzione digitale ha profondamente innovato il settore della ristorazione, introducendo anche il Food Delivery.

Integrare WhatsApp all’interno del tuo sito web significa offrire un servizio di comunicazione differente, non solo per rispondere alle richieste di informazioni, ma anche per gestire la prenotazione dei tavoli.

Potrai collegare direttamente alla risposta automatica un tool per riservare i posti al tuo ristorante, rendendo questo processo molto più snello.

Se offri servizi alla persona nel mondo della salute e del benessere, integrare WhatsApp all’interno del tuo sito web significa ottimizzare la tua comunicazione.

Molto spesso i potenziali clienti cercano informazioni su Internet e trovano la soluzione all’interno dei tuoi articoli di approfondimento.

Memorizzano tra i loro preferiti il tuo spazio digitale e ritornano successivamente per leggere ulteriori consigli oppure per fissare un appuntamento.

Attraverso l’utilizzo di WhatsApp nel tuo sito web darai una spinta alle tue interazioni, rendendole molto più rapide e semplici, a portata di click.

All’interno della risposta automatica, potrai inserire un link per collegarsi direttamente ad un tool di prenotazione appuntamenti e consentirgli di fissare un consulto in completa autonomia.

Se il tuo sito web appartiene a questa categoria, integrare lo strumento di WhatsApp significa offrire un canale di comunicazione diretto e privilegiato ai tuoi clienti, senza dover necessariamente attendere la risposta ad un messaggio di posta elettronica.

Molto spesso si organizza un viaggio in pochi minuti.

Una partenza last minute viene solitamente gestita tramite i grandi aggregatori di informazioni, con prezzi, immagini ed indirizzi.

Differenziati dai tuoi competitor e dai la possibilità ai tuoi clienti di contattarti nell’immediato!

Potranno così verificare la disponibilità e il costo di una camera, per la sera stessa!

Per convalidare la tua prenotazione potrai poi avvalerti dei tool presenti sul tuo sito web, ma rendendo più semplice riuscirai ad attrarre nuovi clienti.

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