La prima fase del metodo Buyer persona è quella della raccolta di tutte quelle informazioni che andranno a costruire il ritratto del tuo cliente ideale.
Diverse sono le fonti da cui è possibile trarre questi dati.
Se non hai ancora costruito la tua presenza online, puoi innanzitutto raccogliere queste informazioni dalle persone che incontri ogni giorno.
Parla direttamente con i tuoi clienti, magari inizia da quelli con cui sei più in confidenza. Se disponi di un team commerciale oppure hai agenti di vendita direttamente sul territorio, confrontati sulle principali aspettative del tuo target.
Il metodo Buyer persona è utile anche per affinare la propria strategia di marketing.
Se sei già presente nel web, parti dalle statistiche che quotidianamente popolano i tool di analisi di Google, a cui sicuramente è collegato il tuo sito/blog.
Analizzando poi gli insight delle tue pagine aziendali dei più noti Social Networks, (Facebook, Instagram, LinkedIn, etc.) potrai poi raccogliere altri dati per costruire la tua buyer persona.
Un valido strumento per conoscere a fondo il tuo target è anche quello del questionario, sia nella sua forma cartacea, che nella sua forma digitale.
Utile per misurare il gradimento di servizi e prodotti, fondamentale per raccogliere informazioni circa le aspettative dei tuoi clienti.
Potrai consegnarlo di persona, anche attraverso la tua forza vendita, oppure spedirlo tramite una semplice e-mail alla tua mailing list.