Skip links
Buyer persona

Buyer persona: scopri l’identikit del tuo cliente ideale

Disegniamo insieme il profilo della tua Buyer persona

La Buyer persona è il ritratto del tuo cliente ideale. 

Un vero e proprio identikit, che ti consente di dare un volto al tuo target.

Attraverso il metodo Buyer persona puoi concentrarti sulle specifiche esigenze dei tuoi clienti, disegnando un quadro più delineato, rispetto al generico pubblico di riferimento.

Informazioni di carattere socio-demografico, tratti della personalità e aspetti comportamentali tracciano così il profilo del tuo cliente ideale.

Buyer persona: raccolta dei dati

La prima fase del metodo Buyer persona è quella della raccolta di tutte quelle informazioni che andranno a costruire il ritratto del tuo cliente ideale.

Diverse sono le fonti da cui è possibile trarre questi dati.

Se non hai ancora costruito la tua presenza online, puoi innanzitutto raccogliere queste informazioni dalle persone che incontri ogni giorno. 

Parla direttamente con i tuoi clienti, magari inizia da quelli con cui sei più in confidenza. Se disponi di un team commerciale oppure hai agenti di vendita direttamente sul territorio, confrontati sulle principali aspettative del tuo target.

Il metodo Buyer persona è utile anche per affinare la propria strategia di marketing.

 

Se sei già presente nel web, parti dalle statistiche che quotidianamente popolano i tool di analisi di Google, a cui sicuramente è collegato il tuo sito/blog.

Analizzando poi gli insight delle tue pagine aziendali dei più noti Social Networks, (Facebook, Instagram, LinkedIn, etc.) potrai poi raccogliere altri dati per costruire la tua buyer persona.

Un valido strumento per conoscere a fondo il tuo target è anche quello del questionario, sia nella sua forma cartacea, che nella sua forma digitale.

Utile per misurare il gradimento di servizi e prodotti, fondamentale per raccogliere informazioni circa le aspettative dei tuoi clienti.

Potrai consegnarlo di persona, anche attraverso la tua forza vendita, oppure spedirlo tramite una semplice e-mail alla tua mailing list.

 

Buyer persona: disegniamo il tuo modello

Per realizzare un template per raccogliere tutte le informazioni della tua Buyer persona esistono diversi strumenti.

 

Partiamo da User persona, un tool offerto da Xtensio.

Uno strumento eccezionale, interamente personalizzabile, con tantissimi layout a tua disposizione per trarre ispirazione. 

Potrai esprimere liberamente la tua creatività (in termini di colori, font, immagini) e allo stesso tempo basarti su un valido schema, per poter costruire il tuo modello di Buyer persona.

La versione gratuita ti consente di creare fino a 3 modelli differenti, condivisibili poi con la tua rete. 

La piattaforma mette inoltre a tua disposizione tutta una serie di strumenti per pianificare concretamente le tue strategie di marketing.

 

 

Hubspot ha invece pensato di offrirti il tool gratuito Make My Persona.

Una grafica interattiva molto accattivante, che ti condurrà per mano alla creazione della tua Buyer persona. In questo caso il layout risulta preimpostato.

Rispondendo ad una serie di domande, compilerà in automatico il tuo template, dando addirittura un volto al tuo cliente ideale.

Uno strumento molto intuitivo, ideale anche per chi si approccia per la prima volta alla costruzione della sua Buyer persona.

 

 

Per disegnare il tuo modello, puoi però anche avvalerti di strumenti offline, come ad esempio il tuo editor di testo preferito. 

Ti basterà creare delle tabelle, suddividendo i dati raccolti per la loro natura.

Cliente ideale: quali sono le informazioni necessarie?

Per individuare il tuo cliente ideale attraverso il metodo Buyer persona dovrai raccogliere informazioni di carattere socio-demografico, psicografico e comportamentale.

Queste informazioni sono legate all’età, al sesso, al luogo di appartenenza e di residenza, alla situazione familiare e all’aspetto reddituale.

Sono dati attinenti la sfera personale del cliente ideale. Riguardano non solo tratti caratteriali, ma anche abitudini e interessi. Insomma tracciano un profilo dello stile di vita della tua Buyer persona.

Queste informazioni riguardano la Buyer persona nel momento del suo possibile acquisto, analizzando ogni fase del funnel.

Si parte quindi dalle sue aspettative, fino ad arrivare a tutti quei comportamenti adottati dalla Buyer persona per arrivare a scegliere il tuo prodotto o servizio.

Pianificare la tua strategia di marketing attraverso il metodo Buyer persona significa porre il cliente al centro, entrando in contatto con le sue reali esigenze e offrendo un prodotto/servizio che possa soddisfarle.

Leave a comment