fbpx

Piano editoriale: progettiamolo insieme

Sei pronto per costruire il tuo piano editoriale?

Il piano editoriale è uno strumento fondamentale per definire la tua strategia marketing e posizionarti efficacemente nel web.

Un documento che rappresenta la vera essenza della pubblicazione dei tuoi contenuti.

Realizzarlo non è una cosa immediata, richiede tempo, studio e analisi.

Dovrai delineare concretamente i tuoi obiettivi, definendo i tuoi target e scegliendo i migliori canali di comunicazione per la tua azienda.

Una volta recuperate queste informazioni, ti troverai di fronte il vero cuore del piano editoriale: i contenuti.

Attraverso l’analisi dei competitor, dei trend del momento e in relazione ai tuoi obiettivi, dovrai così definire quali tematiche affrontare, scegliendo quali e quanti contenuti pubblicare.

Il piano editoriale si può schematicamente sintetizzare in 4 interrogativi principali, che una volta definiti, ti apriranno le porte del successo.

 

Progettiamolo insieme

Target

Qual è il tuo target di riferimento?
Delinea con la massima precisione tutte le sue caratteristiche.

Obiettivi

Quali sono i risultati che vuoi raggiungere? Vuoi convertire in maggiori vendite o contatti?

Contenuto

Il cuore del tuo piano editoriale. Scegli quali temi trattare, insomma cosa pubblicare in relazione agli step precedenti.

Canali

Scegli dove pubblicare i tuoi contenuti.
(Sito/Blog, Social Networks, Riviste di settore, Carta stampata, etc).

Il piano editoriale così schematizzato, contiene al suo interno una serie di sfaccettature che è importante sottolineare.

Innanzitutto parlando di target, definirlo con tutta la precisione possibile significa scendere in ogni singolo dettaglio, dall’età fino alle sue abitudini d’acquisto.

Per quanto riguarda gli obiettivi, dovrai entrare maggiormente nel dettaglio, analizzando i possibili scenari nel breve, medio e lungo periodo.

Il cuore del tuo piano editoriale è però il contenuto.

Non basta definire l’argomento, occorre anche occuparsi della forma, intesa non solo come tono delle parole o stile della grafica.

Infatti la prima decisione che dovrai prendere, dopo aver studiato la tematica da proporre, sarà quella relativa al vero formato digitale del tuo contenuto.     

Come desideri entrare in contatto con il tuo target?

Articoli, Video, Podcast, Foto ad risoluzione…diversi sono gli strumenti che ti consentono di interagire con il tuo pubblico di riferimento, a seconda di ciò che desideri comunicare e del canale che hai scelto di utilizzare.

Pianificazione della pubblicazione

Progettato nei tuoi minimi dettagli, il piano editoriale ora ha solo bisogno di essere organizzato con date e frequenze.

Il calendario editoriale è lo strumento tecnico che ti consente di definire nel concreto la pubblicazione dei tuoi contenuti.

Una vera e propria agenda, con date e orari, che ti consente di avere sotto controllo graficamente l’intero andamento dei tuoi contenuti, valutando anche la frequenza con cui hai deciso di interagire con il tuo target.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Invia