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Seo e Sem

SEO e SEM: piacere di conoscervi

Alla scoperta del vero significato di SEO e SEM, due acronimi sulla bocca di tutti

SEO e SEM: due acronimi molto famosi che incuriosiscono tutti.

Se stai cercando come posizionare il tuo sito sui motori di ricerca, ti sarai certamente imbattuto nella parola SEO.

Navigando tra le pagine web, avrai così conosciuto anche SEM, un acronimo dai tratti più misteriosi e strategici.

SEO e SEM sono due parole che definiscono tutte quelle attività utili a posizionare il tuo sito sui motori di ricerca.

Se vuoi capire fino in fondo come indicizzare il tuo website, è fondamentale conoscerli e distinguerli.

 

SEO: Search Engine Optimization

L’acronimo SEO (Search Engine Optimization) identifica tutte quelle attività volte a posizionare il tuo sito nei motori di ricerca, attraverso metodi organici.

L’obiettivo è quello di collocare il più in alto possibile il tuo website nell’elenco dei risultati (SERP) restituiti dal motore di ricerca, in relazione ad una determinata domanda (QUERY) posta dal visitatore.

Il SEO si compone di contenuti e tecniche che mostrano la tua soluzione ai potenziali clienti, prima dei tuoi concorrenti.

Ottimizzare il tuo sito significa quindi migliorare la sua posizione nella SERP, attraverso due tipi di interventi:

Sono tutte quelle attività di ottimizzazione che vengono svolte all’interno del tuo sito. Eccoti qualche esempio:

 

  • gestione keywords (ricerca, analisi e inserimento parole chiave);
  • creazione contenuti (originali e di qualità, redatti seguendo tutta una serie di regole, tra cui la formattazione e le keywords prima citate);
  • analisi velocità e fruibilità (verifica di una serie di parametri, per rendere più accessibile e soprattutto utile il tuo sito a soddisfare le esigenze dei tuoi potenziali clienti).

Ottimizzazione off-page significa invece intervenire su tutta una serie di dinamiche esterne, collegate però direttamente al tuo sito, come per esempio:

  • social sharing (condivisione dei tuoi contenuti attraverso i social network);
  • linkbuilding (costruzione di una rete naturale di link esterni, che puntano direttamente al tuo sito, definiti backlink);
  • recensioni (coinvolgimento dei clienti, attraverso la possibilità di rilasciare feeback).

SEM: Search Engine Marketing

L’acronimo SEM (Search Engine Marketing) ha assunto nel corso del tempo una serie di significati

Inizialmente individuava la macrocategoria di attività atte a posizionare il tuo sito nel web.

Più specificatamente andava quindi a ricomprendere sia il SEO (Search Engine Optimization) che il SEA (Search Engine Advertising).

Il Search Engine Advertising delinea tutte quelle campagne pubblicitarie a pagamento, che portano trafficano qualificato al tuo sito.

Ultimamente l’acronimo SEM risulta utilizzato per identificare la sua parte residuale, ossia l’attività di ottimizzazione tramite ads.

SEO e SEM: quale scegliere?

Dopo aver avuto l’onore di conoscere SEO e SEM, ti sarai sicuramente chiesto quale sia preferibile adottare.

SEO ti offre risultati organici, visibili sul medio/lungo periodo, grazie ai vantaggi offerti ad esempio da una contenutistica originale e di qualità.

SEM, invece, con i suoi tratti più commercialmente aggressivi, restituisce conversioni già nel breve termine, grazie ad annunci pubblicitari a pagamento, come ad esempio le campagne PPC (Pay per click) di Google Ads.

SEO e SEM sono fondamentali per il posizionamento del tuo sito.

Risultano complementari e andrebbero utilizzate entrambe, in quanto rispondono ad obiettivi ed esigenze differenti.

 

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